Vigne Vino Vita

Perché questo libro

e-book Vigne, Vino, Vita: i miei pensieri naturaliAmazon
AppStore
Quinta di copertina
Conobbi Lorenzo Corino, presentatomi dal comune amico viticoltore Riccardo Albani, nel dicembre 2012 a Saturnia in Maremma. Di poche ma significative parole, lo immaginai da subito a “Disegnare le colline con le vigne” nella terra dei suoi antenati. Conoscendolo meglio, e avendo modo di sperimentare la singolarità e l’ampiezza della sua conoscenza in campo vitivinicolo, mi parve logico incoraggiarlo ad aprire un blog personale che fungesse da “archivio” della sua filosofia è conoscenza.
Prima reticenti, poi verificando sempre di più l’interesse che riscuotevano i suoi articoli, Lorenzo ha arricchito il blog con innumerevoli spunti personali professionali, dimostrando tra l’altro una notevole abilità divulgativa di temi scientifici complessi.
Questo libro vuole dare una forma organica a quanto scritto ad oggi, ottobre 2016, delineando il suo pensiero non solo in riferimento al vino e alla vigna, ma anche più largamente, all’agricoltura.
Il lettore attento ri-scoprirà altri modi di intendere la nostra interazione con la terra, senza per questo incorrere in “sogni utopici”, ma tenendo sempre presente la sostenibilità economica dell’azienda agricola.
Buona lettura!
Antonella Manuli